Come sfruttare la Social Collaboration nella Strategia di Vendita

Hai mai pensato di usare la Social Collaboration nella Strategia di Vendita?

Implementare la Social Collaboration nella Strategia di Vendita significa rendere l’area commerciale più produttiva e aumentare le vendite di prodotti e servizi.

 
 

Dallo sviluppo di internet e dei social network, i meccanismi di vendita sono cambiati. Le persone sono più informate, hanno più scelta, sono più esigenti e anche un po’ diffidenti. Vendere non è più semplice come una volta (se mai lo è stato). Il mercato è cambiato e anche la propria strategia di vendita deve cambiare.

Il cliente per comprare deve fidarsi del Brand e affinché ci sia fiducia, è necessario instaurare un qualche tipo di relazione, un contatto costante nel tempo. I classici strumenti che usiamo per instaurare queste relazioni passano dall’email marketing al contatto diretto del commerciale, ma nel mondo di internet e dei social, si sono diffusi anche altri meccanismi che possono aiutare ad aumentare le vendite, soprattutto nella fase di cross-selling.

 
 

Perché pensare ad una piattaforma di Social Collaboration nella strategia di vendita? 

Instaurare vere relazioni con i propri lead e clienti, significa parlare con loro, ma non con dialoghi monodirezionali, bensì bidirezionali. Le persone devono avere la piena libertà di parola, sia a livello di tempistiche sia a livello di argomento, richiesta e informazione. Devono avere il controllo su come, quando e cosa. Basta un leggero ritardo nella risposta o un’informazione data male che il contatto è perduto.

Una piattaforma di Social Collaboration aiuta a gestire queste nuove relazioni, permettendo ai commerciali di avere, in un unico luogo riservato, clienti e lead, dati, informazioni e competenze.

Dare accesso ad un social network interno ai potenziali clienti permette di offrirgli quello che vogliono: un luogo di comunicazione privato con il Brand dove anche loro possono avere il controllo sul dialogo e trovare le informazioni che cercano.

Implementare la Social Collaboration nella Strategia di Vendita è ciò che ha fatto il Gruppo Zucchetti. Se siete curiosi di conoscere questa nuova strategia di marketing e commerciale, potete partecipare al webinar gratuito – “Progetto Zucchetti. Un Social Network Aziendale per comunicare con i clienti: istruzioni per l’uso.” – che si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 10:00.
 

I motivi per cui una piattaforma di social collaboration è una valida strategia commerciale sono tanti, ma per scoprirne di nuovi, vi lascio appuntamento al prossimo articolo. Stay tuned!

 

Commenta l’articolo su Linkedin.