Webinar: Gestione efficace e strategica dei servizi aziendali con il Service Catalog

10 marzo 2016 - ore 10:00

 

Gestione efficace e strategica dei servizi aziendali: il Service Catalog fornisce una visione a 360° dei servizi erogabili secondo una logica “customer-oriented”.

Lo strumento più evidente e utile per evidenziare il valore e l’efficienza dell’IT è il Catalogo Servizi, ossia la definizione chiara e completa di tutti i servizi che l’organizzazione è pronta a erogare, definire, approvare. Se i servizi non vengono specificatamente mappati, organizzati e resi chiaramente consultabili agli utenti, è difficile valutare il contributo e il valore che l’IT può apportare all’interno delle dinamiche aziendali” Gartner, Benchmarks Can Guide Cost-Optimization Initiatives, Michael Smith

Il Service Catalog è il principale strumento per una gestione efficace e strategica dei servizi che l’azienda rende disponibili e erogabili verso i propri utenti. Reso consultabile attraverso un portale self-service, è un aspetto fondamentale ed essenziale per migliorare l’efficienza dei servizi offerti e per aumentare la percezione aziendale del valore dell’IT.

Il Catalogo dei Servizi è tra i processi IT prioritari per un’erogazione del servizio puntuale e strategica: agevola non solo gli utenti nell’individuazione e apertura della richiesta, ma anche gli operatori IT nella gestione del servizio, seguendo flussi automatizzati che ne dettano le regole di priorità, assegnazione e erogazione.

La logica del catalogo dei servizi, trasversalmente a tutte le aree aziendali, diventa un elemento portante per un’adozione estesa e condivisa delle best practice, dei processi e dell’approccio in ottica Service Management.

Nel nostro webinar andremo ad analizzare le “best practice” d’implementazione e di gestione del Catalogo dei Servizi e in che modo questo possa essere esteso ad altre linee di business, in ottica di Enterprise Service Management.
Vi illustreremo, inoltre, mediante casi aziendali di successo, i vantaggi aziendali legati all’adozione del Service Catalog.