POLITICA DELLA QUALITÀ

Il sistema qualità è stato voluto dalla Direzione con l’obiettivo di creare una vera e propria organizzazione attorno al capitale di competenze sviluppato nel tempo, introducendo delle metodologie di progettazione che favoriscano il lavoro dei progettisti e la percezione di qualità da parte dei clienti.

All’interno della sua mission (realizzare applicazioni CRM e programmi per la gestione dell'helpdesk e dell'assistenza tecnica), PAT vuole sottolineare i seguenti principi guida:

  1.   Soddisfare le aspettative e le esigenze dei Clienti in termini di:
    • - CRM Vision: L'obiettivo è la soddisfazione della clientela;
    • - Persone, prodotti, consulenza, soluzioni: Il personale viene preparato per la migliore prestazione con professionalità di profilo elevato e formato fin dai primi passi in azienda seguendo la Policy interna “Codice di comportamento presso il cliente”;
    • - Continuo miglioramento: attraverso la valutazione delle esperienze precedenti, i progetti e il sistema di gestione per la qualità devono essere continuamente migliorati;
    • - Sicurezza e continuità dei dati: gli standard di sicurezza con cui si garantisce l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati del cliente sono garantiti da misure organizzative e data center certificati secondo gli standard più elevati.
  2.   Assicurare al Personale, quale risorsa di maggior valore, un ambiente di lavoro sicuro, sano e motivante che tenga in massima considerazione il contributo di ciascun individuo;
  3.   Assicurare che i Fornitori diano un servizio di qualità in un’ottica di miglioramento continuo;
  4.   Assicurare alla Proprietà la redditività aziendale tramite il miglioramento della produttività e della crescita del patrimonio aziendale in termini di Clienti e di competenza;
  5.   Assicurare ai Collaboratori e Clienti uno stile di gestione etico, che tenga in massima considerazione il rispetto delle leggi applicabili ai progetti svolti in Italia come all’estero.

Al fine di seguire questi principi con la più ampia partecipazione, la Direzione aziendale ha coinvolto il personale sin dalla fase di progettazione del sistema e messo a disposizione le risorse che si sono rese necessarie.

Esso è stato progettato tenendo conto delle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2015 con:

  • - La definizione di obiettivi strategici che tengano conto dei rischi, delle opportunità, delle leggi e delle risorse nel contesto in cui si opera;
  • - Il continuo miglioramento dei processi di business per raggiungere i risultati attesi, soddisfare i requisiti del sistema di gestione e coinvolgere le persone attivamente e consapevolmente affinché contribuiscano alla sua efficacia.

UNI EN ISO 9001:2015

Pat ha superato con esito positivo il riesame della certificazione qualità ISO 9001:2015, assicurandosi l’emissione del nuovo certificato!

Un'azienda certificata è in grado di migliorare e consolidare i suoi rapporti con i clienti e di acquisirne di nuovi (nazionali ed internazionali), grazie ad una migliore immagine all'esterno.

Ricordiamo l’importanza del possesso delle certificazioni in quanto possono essere richieste per concorrere in determinati bandi e gare. Sono attestazioni di qualità, affidabilità e competenza.

L’audit di fine anno, svolto dall’ente certificatore Certiqualityha confermato la presenza dei requisiti richiesti dalla normativa e la corretta adozione dei processi organizzativi e aziendali.

La riconferma di questa certificazione testimonia ancora una volta che siamo in grado di mantenere un elevato standard qualitativo dei nostri servizi e di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative dei clienti, oltre che raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto e servizi.

La certificazione ISO rappresenta per l'azienda e per i nostri clienti un'importante conferma, che attesta l'utilizzo di adeguati strumenti professionali e la conformità dei nostri sistemi di gestione dei processi aziendali agli standard dettati dalle normative tecniche.

Risorse, competenza, consapevolezza, comunicazione e informazione documentata sono i principi cardine su cui si basa la certificazione.

È possibile visionare la certificazione di Pat:  Certificato ISO 9001-2015