Trend CRM: la relazione con il cliente sarà super personalizzata

Trend-CRM

Il Customer Relationship Management (CRM) è quella tecnologia e quella strategia aziendale che consente una raccolta puntuale, un immagazzinamento e una elaborazione dei dati relativi alla gestione del rapporto con i clienti.

Come rendere questo strumento ancora più efficace?

Il CRM è guidato dai dati che in esso vengono raccolti e deve restituirli come informazioni utili per attuare delle strategie di marketing e di vendita maggiormente efficaci e personalizzate.
Negli anni è diventato uno strumento adottato dalle aziende di medio-grandi dimensioni in quasi tutti i settori e mercati: un tool che si è evoluto per rispondere alle diverse tipologie di clienti, alle modalità con cui si relazionano e contattano le aziende.
Vediamo insieme quali trend il CRM seguirà per rispondere al meglio alle nuove esigenze di aziende e clienti.

Trend CRM: ecco tutto ciò che devi sapere

Anche per il CRM i trend tecnologici che lo stanno affiancando e arricchendo sono indubbiamente il mobile, l’intelligenza artificiale e Chatbot e l’automazione.
Di seguito, il dettaglio di questi tre Trend CRM e la loro applicazione:

Mobile CRM: non una vera novità questa, ma un perdurare di un trend che è attivo ormai da alcuni anni. In questo caso il “Mobile CRM” assume una diffusione sempre maggiore in quanto offre agli utenti le funzionalità di base del CRM in movimento, dal proprio smartphone. I maggiori utilizzatori di questo trend sono indubbiamente i team di vendita, che possono migliorare la loro produttività gestendo le offerte e i clienti anche quando sono fuori ufficio. Il CRM nella versione mobile assicura che entrino nuovi dati nel database, in tempo reale.

Integrazione con sistemi di Intelligenza Artificiale: il fenomeno più attuale è quello dell’AI applicata a diversi ambiti e settori. La combinazione di questa tecnologia applicata al CRM è realmente interessante perché porta valore e proattività al service e alla gestione del cliente.
L’utilizzo di un chatbot, ad esempio, fornisce ai clienti una risposta efficace e in tempo reale ottimizzando la customer experience.
Dall'altra parte, il sistema CRM utilizzato per le finalità di customer care, può raccogliere la soddisfazione o i reclami dei propri clienti, portando a una maggiore facilità nel prevedere il comportamento dei clienti in maniera più accurata e nell'agevolare e nell'ottimizzare il lavoro del team di CRM.

Automazione dei processi: si tratta di un’assunzione di consapevolezza di un trend realmente efficace. L’automazione dei processi nel CRM, siano essi legati al marketing o alle vendite, garantisce una solida base nella maggior parte delle operazioni. La cura del cliente, della relazione e della comunicazione riesce ad essere sempre più diretta, personalizzata e puntuale sfruttando questa caratteristica.

Quali vantaggi portano questi trend CRM nel 2020?

I trend CRM che abbiamo appena descritto sono tutti volti a ottimizzare la Customer Experience, portando dei vantaggi soprattutto in termini di personalizzazione del servizio e della relazione.

Come sostiene Gartner:

At the end of 2017, worldwide customer relationship management (CRM) software revenue overtook that of database management systems (DBMSs), making CRM the largest of all software markets.

Per questo le aziende devono vedere nelle nuove tecnologie abbinate al CRM il principale vantaggio di poter personalizzare la relazione con il cliente in qualsiasi fase del suo ciclo di vita: dall’engagement al post vendita.
Il CRM deve essere lo strumento utilizzato per analizzare i dati dei clienti e personalizzare le loro esperienze: anticipare i bisogni e indirizzare le esigenze del cliente in maniera tempestiva, aiuterà la gestione della relazione e renderà il cliente più felice.

InfiniteCRM di PAT, la soluzione per la gestione delle relazioni con i clienti

La soluzione CRM di Pat, InfiniteCRM, supporta le aziende nella relazione con clienti, lead, prospect e partner per creare delle relazioni di qualità e sviluppare esperienze ad alto valore per il business. Disponibile sia in Cloud che On premise e via app Mobile, InfiniteCrm è totalmente compatibile con ogni tipologia di infrastruttura ed esigenza aziendale, grazie all’elevata personalizzazione di cui dispone.

InfiniteCRM copre tutte le aree aziendali dove è importante capire e gestire la relazione con i propri clienti: dal marketing, alle vendite, al customer care.

Scopri cosa può fare per il tuo business!