Il Chat bot per il settore alberghiero è diventato uno strumento sempre più cruciale per una corretta gestione delle richieste e per dare un servizio aggiuntivo ai Clienti.
La comunicazione oggi è orientata alla multicanalità, gli utenti che interagiscono con le strutture ricettive, si aspettano di poter utilizzare tutti i canali di comunicazione disponibili e in ogni momento, pretendendo di avere una pronta risposta alle loro necessità.
È questa la sfida da vincere per poter avere un reale vantaggio competitivo ed offrire un adeguato servizio.

Cos’è un chatbot per Hotel?

Un chatbot per Hotel è uno strumento che, configurabile e modellabile a seconda delle esigenze, semplifica l’interazione con i clienti. Il chatbot che può essere inserito all’interno del proprio sito, adattandolo allo stile grafico, permette di fornire risposte alle domande che gli utenti si pongono riguardo la struttura, gli orari, …
Mediamente l’80% delle domande poste dai clienti si ripetono, si tratta di intercettare quindi queste richieste frequenti impostando correttamente lo strumento chatbot, passando all’operatore umano sono per le domande più complicate.

Lo strumento riesce a rispondere e a supportare nel processo decisionale gli utenti che si sentiranno così più sicuri e più propensi all’acquisto.

Banner-scarica-brochure-EngagentBanner-scarica-brochure-Engagent

Chatbot per Alberghi e Ristoranti: vantaggi e opportunità

L’utilizzo della tecnologia chat bot è sicuramente un vantaggio competitivo da sfruttare per le aziende del settore.

Permette di fornire un servizio ai propri clienti che hanno modo di mettersi in contatto in ogni momento e con qualsiasi strumento che desideri utilizzare. Può essere anche un’importante opportunità per poter scaricare gli addetti dalle attività di poco valore aggiunto o ripetitivo.

La tecnologia chat bot grazie all’utilizzo di tecniche con intelligenza artificiale possono rispondere a molte delle richieste poste, risolvendo fino all’80% delle questions. Grazie alle ultime evoluzioni del mercato è possibile inoltre, gestire le prenotazioni e scalare allo human solo nelle reali situazioni di necessità. Grazie alla multicanalità infine, si da modo di poter passare da un canale di comunicazione ad un altro, ad esempio iniziando da una mail, passando ad una chiamata telefonica, … .

Scopri Engagent, il chatbot di Pat Group, come migliora il customer service di Hotel e Ristoranti

Engagent è l’innovativa soluzione di Customer Interaction che, grazie al sistema di Intelligenza Artificiale (IA) e BOT, ti consente di interagire in tempo reale con i tuoi clienti e di fornire proattivamente il servizio, le informazioni e l’assistenza virtuale di cui necessitano, anticipandone l’interesse in base alle loro azioni di navigazione sul tuo sito web o applicazione mobile. Engagent migliora l’esperienza dei tuoi clienti e utenti grazie alle tecnologie di machine learning e comprende le richieste che vengono sottoposte, elaborando in linguaggio naturale le risposte più idonee. Engagent è in grado di offrire rapidamente un’assistenza completa, un dialogo proattivo e un’esperienza totalmente in self-service e in real-time sia tramite chat bot che essere umano. Offri un servizio semplice e sempre disponibile per gli utenti, efficiente per la tua azienda.