In Pat proponiamo soluzioni applicative di interazione con i clienti e utenti online, i nostri software sono tutti customer-centric, consentendo alle aziende di conseguire velocemente i propri obiettivi in termini di acquisizione, consolidamento e fidelizzazione dei clienti.

La soluzione PAT più adatta alle aziende di servizi è Engagent, il chatbot che se implementato correttamente, genera lead e aumenta i tassi di conversione, oltre che facilita la navigazione dei clienti riuscendo a raggiungere così le finalità che si pone il Customer Experience management.

Come funziona il customer experience management nelle aziende di servizi?

L’obiettivo del customer experience management è quello di ottimizzare le interazioni e fidelizzare i clienti. Per gestire l’esperienza del cliente, un’azienda di servizi deve creare una strategia incentrata su di esso e che comprenda tutte le interazioni e i touchpoint.

L’attività di customer experience management richiede una visione globale, ottenibile attraverso un sistema integrato e aggiornato di raccolta dati, che permette di:

    • Capire il comportamento dei propri clienti;
    • Creare una customer journey map;
    • Sviluppare una connessione emotiva con il brand;
    • Raccogliere i feedback dei clienti tracciandone la loro soddisfazione.

Gartner definisce il customer experience management (CEM) come:

“la pratica di progettare e reagire alle interazioni con i clienti per soddisfare o superare le aspettative dei clienti e, quindi, aumentare la soddisfazione, la lealtà e la difesa dei clienti.”

È una strategia che richiede cambi di processo e qualche tecnologia per realizzarla. Per gestire al meglio l’esperienza del cliente, la strategia deve comprendere tutte le interazioni, al fine di aiutare l’impresa a concentrarsi sulle esigenze reali dei propri clienti.

Banner-scarica-brochure-EngagentBanner-scarica-brochure-Engagent

Vantaggi nell’utilizzare un software per la customer experience management in una azienda di servizi privata

Per un’azienda il mantenimento di un buon livello di vendite e di loyalty dei propri clienti passa attraverso la comprensione delle loro esigenze e l’abilità di adattarsi ai loro comportamenti nel breve e nel lungo termine.

Per riuscire ad ottenere una corretta comprensione delle esigenze, le aziende di servizi privati possono utilizzare delle soluzioni software, ed ottenere una migliore interazione e fidelizzazione. Grazie all’impiego di queste soluzioni l’azienda è in grado di:

      • Interagire, dialogare e comunicare pro attivamente con i clienti;
      • Fornire risposte immediate e tutte le informazioni e l’assistenza necessarie;
      • Personalizzare i processi automatici di ingaggio in base al loro comportamento di navigazione;
      • Attirare, coinvolgere e interagire con gli utenti, garantendo loro un’esperienza digitale di qualità.

Nelle aziende di servizi, in particolare, l’assistenza è vista come aspetto cruciale e di sicuro è arrivata a livelli molto più spinti rispetto ad altri settori. L’unico modo per potersi realmente differenziare dai competitor è mediante l’offerta di un miglior servizio più vicino alle esigenze dei clienti, maggiormente rispondente alle loro aspettative.

In questo mercato coinvolto quindi da forti competizioni, le aziende di servizi devono rispondere alle esigenze di clienti che chiedono maggiore trasparenza e la possibilità di interagire attraverso diversi canali, in maniera coerente, semplice e intuitiva.

Offrire maggiore interazione e fornire nuovi canali di contatto, come ad esempio app o sportelli online, sono dei servizi che permettono ai clienti di ottenere maggiori informazioni e fare delle richieste o domande specifiche, differenziando quindi, in maniera esperienziale, l’assistenza che l’azienda può fornire loro.

Guarda la Video-Intervista completa dell’esperienza di Ascopiave

Soluzioni Customer Experience Management

Come abbiamo visto è necessario, rispondere alle esigenze dei clienti, rispondere tempestivamente e attraverso il canale prescelto dall’utenza. Questo è possibile grazie all’utilizzo di una soluzione di customer interaction Management software come un chatbot.

In particolare, Engagent è l’innovativa soluzione di Customer Interaction che, grazie al sistema di Intelligenza Artificiale (IA) e BOT, consente di interagire in tempo reale con i clienti e di fornire proattivamente il servizio, le informazioni e l’assistenza virtuale di cui necessitano, anticipandone l’interesse in base alle loro azioni di navigazione sul tuo sito web o applicazione mobile.

Engagent migliora l’esperienza dei clienti e utenti grazie alle tecnologie di machine learning e comprende le richieste che vengono sottoposte, elaborando in linguaggio naturale le risposte più idonee.

E tu come stai gestendo la Customer Experience? misurarla leggendo come fare sul nostro ebook

download-4-metriche-cx