Il mercato delle assicurazioni, che negli ultimi anni è in forte crescita, pur mantenendo il focus sulle proprie attività principali, deve espandersi in nuove aree di competenza supportato da risorse efficienti, flessibili e agili, che consentano di sostenere in modo corretto il cambiamento attualmente in corso.

Un cambiamento che è dettato indubbiamente dalla digital transformation, che sta intervenendo sul modo di relazionarsi da parte dei clienti, sulle modalità di lavoro e sulla governance delle politiche strategiche aziendali.

Per questo motivo è nell’interesse delle Compagnie Assicurative sviluppare approcci innovativi e guidare scenari differenti al fine di garantire ai loro utenti e clienti velocità, semplicità e personalizzazione dei Servizi su misura, in base alle loro necessità.

Grazie all’adozione di soluzioni software dedicate, le assicurazioni possono automatizzare molti processi chiave, che vedono il Cliente al centro delle dinamiche aziendali, delle scelte innovative, delle azioni strategiche da intraprendere nell’attuale scenario competitivo.

Un sistema di help desk aiuta il cliente assicurativo a trovare le risposte che cerca. Il Customer Service sarà maggiormente focalizzato nella gestione delle richieste, siano esse di indennizzo o relative alle polizze, migliorando la Customer Experience

Help desk software per compagnie assicurative: Come funziona?

Il mondo assicurativo è profondamente basato sul proprio patrimonio di informazioni e sulla buona gestione dei dati: clienti, polizze, assicurazioni. Per questo le tecnologie a supporto stanno diventando fondamentali, aiutando nell’elaborazione delle informazioni, interpretando l’enorme mole di dati e consigliando le strategie più idonee per rilasciare servizi sempre più personalizzati.

Introdurre un software Help desk per compagnie assicurative significa avere un’unica soluzione per la governance centralizzata dei differenti ambiti del Servizio.

Mediante il Portale Web, messo a disposizione per gli Utenti e le Agenzie, viene garantita la massima fruibilità e semplicità d’uso per aprire ticket e segnalazioni tramite la logica del Catalogo dei Servizi, per consultare news e la knowledge base.

Le agenzie possono utilizzare il Portale Web per riuscire a stabilire una maggiore efficacia nella relazione con i clienti e la sede centrale e garantire un coinvolgimento nell’ambito dei processi.

Il Service Catalog garantisce un accesso immediato a tutti i servizi resi disponibili ad agenti e utenti, automatizzato processi di indirizzamento e gestione dei ticket alle risorse che se ne prenderanno carico. Il portale è aperto anche alle sub-agenzie attivando processi autorizzativi in collegamento diretto con la Sede Centrale.

Banner-Tua-assicurazioni

I vantaggi di implementare un servizio di service desk per il settore assicurativo

Implementare un service desk in ambito assicurativo porta indubbi vantaggi nel rilascio dei servizi e nel controllo dell’erogazione degli stessi.

Grazie al Service Catalog, utenti e agenti possono scegliere i servizi di cui necessitano in modo semplice e rapido, navigando intuitivamente all’interno del Catalogo, che raccoglie i servizi disponibili e pronti ad essere gestiti centralmente. I processi di richiesta di servizio, sono automatizzati per rispettare i flussi autorizzativi, di gestione e erogazione del servizio entro gli SLA stabiliti e per garantire un’esperienza dell’utente migliore.

Grazie ad un Service Desk multicanale, che si rivolge ai clienti (assicurati) e a tutti gli altri soggetti della Compagnia, come le Agenzie, si viene a creare un Single Point of Contact (SPOC) che raccoglie e centralizza le richieste di servizio.

La piattaforma di service desk per il settore assicurativo permette di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Verificare lo stato e la qualità del servizio offerto in tempo reale
  • Monitorare al meglio KPI e livelli di servizio contrattualizzati
  • Estrarre dati e statistiche personalizzabili per analizzare le performance di erogazione dei servizi
  • Organizzare una completa Knowledge Base, che possa essere d’aiuto anche per gli uffici distaccati o le agenzie
  • Smistare le richieste assegnando la giusta priorità

La soluzione di Pat Group alla esigenza di assistenza ai clienti delle compagnie assicurative

La relazione con i clienti è uno degli aspetti più importanti del mondo assicurativo: privati e aziende necessitano di supporto e assistenza per preventivi, rinnovi, reclami e sinistri. Un Servizio Clienti integrato, multicanale e di semplice gestione è la prima interfaccia per aumentare la soddisfazione dei clienti.

HelpdeskAdvanced, la soluzione di service desk di Pat, funge da piattaforma unica per la raccolta delle comunicazioni multicanale sia dei clienti che degli Agenti, che attivano le svariate richieste attraverso il canale telefonico, il fax e il web.

Il sistema consente di associare a ciascuna richiesta un numero di pratica univoco e di ricondurla alla scheda dell’Agente che l’ha generata, ottimizzando il processo di attivazione o verifica.

Dal sistema, inoltre, è possibile tenere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento di ciascuna richiesta, il canale attraverso cui viene gestita e i tempi di risoluzione.

 

Banner-scarica-brochure-HDABanner-scarica-brochure-HDA