L’ Asset Management è il processo di gestione e monitoraggio delle differenti tipologie di Asset presenti nell’organizzazione: siano essi beni, componenti, software, hardware, ossia tutte le entità fisiche che devono essere oggetto di attenzione nell’ambito del Service Management.
Quando si parla di IT asset management ci si riferisce invece più specificatamente alla gestione degli asset dell’infrastruttura IT.

L’importanza di conoscere e tracciare gli Asset a disposizione, e tenere sotto controllo la loro provenienza, la loro disponibilità, l’ubicazione e l’assegnazione alle risorse, il loro utilizzo e le prestazioni offerte, consente all’azienda di supportare efficacemente i propri utenti nell’erogazione dei servizi, fornendo informazioni dettagliate sugli Asset coinvolti nelle richieste specifiche.

Definizione di ITAM (IT Asset Management)

L’IT Asset Management è il processo di gestione e monitoraggio degli asset presenti nell’infrastruttura IT (software, hardware, …). La gestione degli asset aziendali e del loro ciclo di vita rappresenta un nodo cruciale per l’impresa.

Conoscere il ciclo di vita di asset fisici e non, la loro manutenzione, gli ammortamenti necessari e la loro connessione con l’infrastruttura IT, necessita di una strategia interdisciplinare che coinvolga i vari dipartimenti dell’organizzazione.

Le aziende devono essere in grado di mantenere un controllo e una visibilità completa dei servizi e degli asset aziendali, così da consentire ai dipartimenti di ottenere un controllo completo e di ridurre i costi e le complessità dei processi di asset management.

Riduzione dei costi, aumento del livello di servizio e chiarezza nelle decisioni operative e finanziarie, sono le sfide richieste dal mercato e sono tutte sinonimo di vantaggio competitivo.

Banner-scarica-brochure-HDABanner-scarica-brochure-HDA

Come un software per la gestione delle risorse IT può migliorare il lavoro di una software house?

Attraverso l’Asset Management viene governato il processo IMAC (Install – Move – Add – Change) del ciclo di vita dell’Asset, acquisendo tutte le informazioni strategiche relative a:

  • il ciclo di vita,
  • il loro stato dello stock,
  • l’ubicazione,
  • la configurazione,
  • l’assegnazione degli asset agli utenti aziendali,
  • i contratti,
  • le manutenzioni,
  • le garanzie,
  • le dismissioni.

Questa gestione permette anche alle aziende software di tenere sotto controllo e monitorare gli strumenti, come software e hardware, che sono indispensabili per mantenere un adeguato livello di servizio e per svolgere le attività utili a creare profitto.

Un IT asset management software per software house è indispensabile in quanto la loro produttività dipende dalla corretta gestione e funzionamento degli strumenti aziendali.

Da software house a software house: come Pat Group può aiutarti nella gestione degli asset IT

HelpdeskAdvanced, il sistema per la gestione degli asset di Pat Group, supporta la corretta rilevazione e identificazione degli Asset, fornendo tutte le informazioni correlate affinché la governance dei servizi, legati a specifici Asset, sia più efficace possibile in ottica di definizione e controllo dell’infrastruttura, dei costi e dei livelli di servizio gestiti.

HelpdeskAdvanced asset management crea una panoramica completa e centralizzata di tutti gli Asset aziendali e delle loro informazioni, monitorando lo stato e le informazioni degli Asset e tracciando e assegnando in modo automatizzato gli Incident e i Problem ai relativi asset permettendo così una governance più efficace del ciclo di vita dell’Asset.