Il settore Grande Distribuzione e Grande Distribuzione Organizzata, cioè le aziende di distribuzione e vendita al dettaglio, come ipermercati, supermercati e outlet, è un sistema complesso, che coinvolge input, punti di elaborazione, meta-dati e output difficili da analizzare e governare in tempi brevi.

L’IT è quindi fortemente coinvolto in questo settore, con diverse soluzioni di gestione, dal coordinamento logistico ai sistemi di pagamento, dalla gestione centralizzata dei processi per i supermercati, all’affiancamento degli e-commerce.

Il settore della GD e GDO è fortemente coinvolto nel processo evolutivo legato alla trasformazione interna e alla focalizzazione sulla proposizione di servizi più puntuali e precisi.

L’IT Service Management è quel sistema di gestione che consente di raggiungere dei concreti miglioramenti nel rilascio dei servizi, ottenendo una maggiore efficienza nei processi interni, ottimizzando i costi aziendali e per migliorando la User experience.

Un IT Service Management Software per Grande Distribuzione punta a riorganizzare in maniera puntuale tutti i processi aziendali, adeguando le pratiche di erogazione dei servizi a nuovi standard, necessari a garantire il rilascio dei servizi IT di elevata qualità.

Cosa sono i software IT Service Management per GDO?

I software di IT Service Management per GDO permettono di governare con efficacia i servizi IT, elevandoli a processo strategico per l’intera organizzazione.

Gli investimenti IT devono generare valore per l’azienda, rispondere alle esigenze e ai cambiamenti del business, gestire correttamente i rischi e garantire elevati standard qualitativi nei servizi erogati. L’IT Service Management nel settore GDO è quindi fondamentale per supportare l’organizzazione nell’allineamento tra IT e business, consentendo all’IT di fornire servizi efficaci, affidabili e soluzioni che vadano incontro alle reali esigenze del business.

Un software IT Service Management per GDO permette di:

  • Gestire complessivamente l’infrastruttura IT, anche per i singoli punti vendita;
  • Gestire le anomalie e le interruzioni dei servizi IT, limitando l’inattività dei servizi e riducendo il rischio di ripetizione dell’evento;
  • Centralizzare le richieste di servizio, mantenendo elevata la soddisfazione degli utilizzatori interni e dei clienti finali;
  • Attivare e monitorare l’erogazione dei servizi, incrementando la qualità offerta grazie a un preciso ciclo di definizione e revisione dei livelli dei servizi;
  • Raccogliere e condividere informazioni utili alla risoluzione delle problematiche ricorrenti e legate alle procedure dell’organizzazione.

Banner-scarica-brochure-HDA

Vantaggi che porta IT Service Management alle aziende di grande distribuzione

L’IT Service Management (ITSM) identifica l’approccio strategico con cui si dovrebbe costruire l’infrastruttura IT per renderla funzionale agli obiettivi aziendali. Un orientamento quindi incentrato sulla qualità e l’efficienza del servizio, che porta dei benefici non solo sulla componente tecnologica (IT) ma sull’intero business.

L’IT Service Management aiuta le aziende della grande distribuzione a automatizzare e semplificare tutti i processi relativi alla governance dei servizi IT. Crea valore per gli utenti, consentendo loro di fruire di servizi tempestivi, qualitativi e personalizzati, ottimizzando la loro esperienza. Potenzia gli strumenti in uso allo staff IT, migliora la loro produttività, garantisce che i servizi vengano efficacemente erogati e che le soluzioni fornite siano affidabili e misurabili andando incontro alle esigenze del business

I vantaggi riscontrati dell’IT Service Management alle aziende di grande distribuzione sono:

  • miglioramento del ROI
  • controllo dei processi e misurazione delle performance
  • rapida individuazione dei “colli di bottiglia” e criticità
  • aumento dell’efficienza e riduzione dei costi
  • miglioramento del servizio offerto

Soluzioni ITSM per Grande Distribuzione: i servizi di PAT Group

HelpdeskAdvanced è la soluzione di Pat, web e mobile, basata sul framework ITIL v3, che governa i servizi in tutte le aree organizzative aziendali, con l’obiettivo di soddisfare con successo l’erogazione e il rilascio di tali servizi, operando efficacemente e attraverso elevati standard qualitativi.

La soluzione di ITSM HelpdeskAdvanced è perfettamente conforme alle necessità della GDO, in quanto si basa sulla logica dell’automazione dei processi e supporta efficacemente gli specifici scenari strategici della governance dei servizi, grazie all’elevata configurabilità dei processi IT e di Business.

Un sistema centralizzato di Service Management ITIL v3 compliant, che nella logica dell’automazione dei processi, apre alla modalità di governance del ciclo di vita del servizio nell’ottica di ottimizzazione del tempo, delle risorse e di una maggiore produttività degli operatori.

Pat, mediante HelpdeskAdvanced propone le seguenti funzionalità di ITSM per la Grande Distribuzione:

  • Gestione del workflow management per il dispatch delle richieste verso le corrette aree di risoluzione;
  • Struttura applicativa basata su Catalogo Servizi personalizzato per singola entità (punto vendita);
  • Multicanalità per l’apertura delle segnalazioni (telefono, mail, web)
  • Supporto multilingua dell’applicazione (per i punti vendita dislocati in Paesi diversi);
  • Tracciamento automatico delle attività svolte durante il ciclo di vita del servizio erogato;
  • Reportistica relativa alla qualità del servizio offerto;
  • Memorizzazione e catalogazione delle soluzioni nella knowledge base, per una risoluzione in self-service delle problematiche;
  • Possibilità di integrazione con altri sistemi IT (gestione logistica, magazzino, altri helpdesk) tramite Webservices.