Il settore Moda è da molti anni un ramo importante dell’industria italiana sia per la qualità e il valore che viene creato sia per l’avanzo positivo della bilancia commerciale, secondo solo a quello della meccanica.

Altro dato chiarissimo: l’Italia è il terzo esportatore al mondo nel settore tessile-abbigliamento, dopo Cina e Germania. Questo successo è frutto di un continuo processo di creatività, ricerca e sviluppo e dall’altro grazie al miglioramento continuo all’interno delle grandi aziende del settore fashion per mantenere alta la competitività.
Migliorare costantemente i processi delle aziende di abbigliamento aiuta di certo a ridurre sprechi di tempo ed energie, aumentare la produttività, migliorare la qualità del lavoro e del rapporto con i clienti.

Cosa sono i software per processi automatici nel settore moda?

Un’azienda ben organizzata è un’azienda efficiente. Per questo motivo pianificare il lavoro nei minimi dettagli e fare in modo che tutti i flussi di lavoro siano gestiti al meglio consente di guadagnare importanti margini di competitività. L’innovazione tecnologica offre alle aziende dell’abbigliamento strumenti sempre più efficaci per affrontare le sfide di business. L’automazione dei processi è un fattore strategico per ridurre i costi operativi e allo stesso tempo aumentare la qualità dei servizi offerti ai clienti (interni all’azienda ed esterni) e in definitiva la loro soddisfazione.

Anche nel settore fashion sono molti i processi che possono essere automatizzati con grandi vantaggi in termini di maggiore precisione, risparmio di tempo e risorse. Leggi il case study del Gruppo Coin.

Banner-scarica-case-study-coin

La soluzione di Pat Group per gestire i processi automatici nel settore fashion

Molte aziende del settore abbigliamento hanno scelto le applicazioni PAT per effettuare un percorso di miglioramento continuo dei processi legati alla relazione con il cliente e ai processi di IT Service Management grazie al disegno dei flow, integrazione delle risorse IT (utenti, software, hardware, servizi) e la loro automazione controllata, attraverso la quale è possibile effettuare una reale misurazione delle performance del servizio e migliorarlo progressivamente.

Automatizzare i processi, sia di semplice entità sia di complessità molto elevata porta considerevoli benefici in termini di risultato e riduzione dei costi di gestione, trasformando il software in un vero asset di Business e uno strumento di dialogo efficace verso l’utenza.

Il management dell’azienda fashion può definire e automatizzare i processi di business legati al marketing, lead management, vendita, customer care e IT service management.
Con estrema facilità e immediatezza, l’applicazione di Pat vi permette di disegnare i flussi di qualsiasi processo aziendale, inclusi i dati e servizi esterni provenienti da terze parti o dalle infrastrutture IT (sia software sia hardware) presenti nella organizzazione del settore moda. L’utilizzo di questa soluzione migliora notevolmente l’organizzazione aziendale nelle complesse dinamiche processuali e organizzative.

Gli obiettivi che possono essere raggiunti dall’azienda di abbigliamento realizzando dei processi automatici sono:

  • Controllo: Definire e controllare i processi di business per la loro completa orchestrazione
  • Ridurre gli errori: Riduzione dell’errore umano grazie al monitoring dei processi automatici e funzionalità di controllo sulle attività
  • Automazione: Una soluzione software in grado di automatizzare i processi per il loro corretto funzionamento ed efficacia
  • Integrazione risorse: Risorse umane e risorse IT integrate all’interno del processo
  • Più task in minor tempo: Monitoring dei processi automatici per la riduzione dei tempi di latenza causati dall’errore umano o all’interruzione dei flussi del processo.
  • Misurazione: Possibilità di misurare i KPI e lo status di ogni singolo processo automatico

Se vuoi approfondire il tema sui processi automatici per le aziende del settore moda e leggere l’esperienza di due aziende leader in Italia, scarica subito la scheda del caso di successo di DBApparrel.

Se vuoi confrontarti con un esperto Pat sulle possibilità di automazione dei processi per le aziende di abbigliamento contattaci subito.