L’IT Asset Management aiuta le aziende nel processo di gestione e monitoraggio delle differenti tipologie di Asset presenti nell’organizzazione, siano essi beni, ma soprattutto componenti, software, tools, app, hardware. La gestione degli Asset non riguarda solo l'ambito IT, ma anche tutte le entità fisiche che devono essere oggetto di attenzione nell’ambito del Service Management.

L’importanza di conoscere e tracciare gli Asset a disposizione, e tenere sotto controllo la loro provenienza, la loro disponibilità, l’ubicazione e l’assegnazione alle risorse, il loro utilizzo e le prestazioni offerte, consente all’azienda di supportare efficacemente i propri utenti nell’erogazione dei servizi, fornendo informazioni dettagliate sugli Asset coinvolti nelle richieste specifiche.

HelpdeskAdvanced, attraverso l’IT Asset Management, governa il processo IMAC (Install – Move – Add – Change) del ciclo di vita dell’Asset, grazie all’acquisizione di tutte le informazioni strategiche relative a: il ciclo di vita, il loro stato dello stock, l’ubicazione, la configurazione, l’assegnazione agli utenti aziendali, i contratti, le manutenzioni, le garanzie e le dismissioni.

HelpdeskAdvanced supporta nella corretta rilevazione e identificazione di tutti gli Asset, fornendo tutte le informazioni correlate affinché la governance dei servizi, legati a specifici Asset, sia più efficace possibile in ottica di definizione e controllo dell’infrastruttura, dei costi e dei livelli di servizio gestiti.

heldeskadvanced asset management

Ottieni una panoramica completa e centralizzata di tutti gli Asset IT aziendali e delle loro informazioni.

Monitora lo stato e le informazioni di ogni Asset.

Traccia e assegna in modo automatizzato gli Incident e i Problem ai relativi Asset IT.

Ottieni una governance più efficace del ciclo di vita dell’Asset.