Il processo di Demand Management è strategico per ogni organizzazione, in quanto permette di comprendere, valutare e gestire le richieste di nuovi servizi, per garantire all'azienda di disporre delle corrette funzionalità e dei giusti livelli di investimento.

L'obiettivo complessivo del processo di Demand Management è fornire un metodo condiviso con il quale l'IT e il Business si possano confrontare oggettivamente sul grado di soddisfazione delle aspettative di ciò che è stato richiesto, rispetto a ciò che viene prodotto o sviluppato. Infatti, questo processo è propedeutico alla gestione dei progetti e del portafoglio applicativo.

Il Demand Management, processo introdotto dalle Best practice ITIL nel libro relativo al Service Strategy, raccoglie e gestisce le richieste di servizi IT e di Business, provenienti dagli utenti aziendali.

HelpdeskAdvanced, soluzione di Service Management di Pat, propone la gestione di questo processo per raggiungere i seguenti obiettivi: la raccolta di richieste ed esigenze provenienti da diverse parti dell’organizzazione, la valutazione della loro congruenza con le strategie aziendali, la valutazione della loro fattibilità e sostenibilità economica, la valutazione della capacità dell’organizzazione di realizzarle e la formulazione di un progetto per realizzarle.

Questo processo prevede e garantisce che gli investimenti ICT, presenti e futuri, rappresentino un reale valore strategico per l’azienda, supportando e definendo i task organizzativi necessari a rendere l’organizzazione più performante.

 

 

La soluzione HelpdeskAdvanced di Pat consente di gestire il processo di Demand in maniera efficace: le richieste vengono aperte mediante il portale self-service facendo scaturire l’iter approvativo e valutativo. Mediante HelpdeskAdvanced viene definita la prioritizzazione delle richieste e il loro indirizzamento o meno verso le fasi esecutive, fino all’attivazione di un eventuale servizio di project management.

HDA-demand-management

Riduci le richieste non correttamente indirizzate agli opportuni esecutori

Aumenta la focalizzazione degli impegni produttivi

Riduci i progetti a basso valore per l’azienda

Migliora l'efficienza e l'efficacia del processo gestionale